Confcooperative Lazio Sud

Costituita nel 2017, Confcooperative Lazio Sud è l’Unione territoriale della Confederazione delle Cooperative Italiane per le province di Latina e Frosinone, nata con l’obiettivo di promuovere e supportare la cooperazione nel territorio del basso Lazio, secondo i principi del movimento cooperativo di matrice sociale cristiana.

L’attività di Confcooperative Lazio Sud è finalizzata a tutelare gli interessi e le istanze delle cooperative aderenti, favorendo il modello dell’impresa cooperativa, anche tra i giovani, per lo sviluppo del territorio, seguendo la vocazione agricola, turistica e produttiva delle province di Latina e Frosinone e rispondendo ai bisogni delle persone e delle loro comunità.

Confcooperative Lazio Sud è presente con un suo delegato nel Consiglio della CCIAA di Frosinone Latina, partecipa all’Osservatorio provinciale sulla Cooperazione presso l’Ispettorato del Lavoro e interloquisce con le istituzioni pubbliche e le altre Organizzazioni economiche, gli stakeholders e gli istituti di credito.

A supporto delle cooperative associate, offre anche un Centro Servizi regionale, Lazio Link, che fornisce assistenza tecnica, giuridico-fiscale e giuslavoristica.

Inoltre, nel 2022, è stato istituito uno Sportello UNICAA presso la sede di Latina.

Organi

Giuseppe Testa

Giuseppe Testa (C.R.A. – BCC dell’Agro Pontino)

Angela Ciardi (Consorzio Intesa)

Canini Angelo, Baldan Massimo, Carocci Adelmo, Trenta Allen Achille

Baldan Massimo, Canini Angelo, Carocci Adelmo, Cinelli Simona, Cucchiarelli Sandro, Moccia Angelo, Reale Silvio, Scappaticci Tania, Tania Biasini, Terella Daniele, Trenta Allen Achille, Valente Gianluca.

Gennaro Di Leva (Presidente), Mauro Tagliaferri, Antonio Rampini.