Primo Piano

Sostenibilità d’impresa, investimento sul futuro

Ogni impresa può e dovrebbe adottare politiche e decisioni di sostenibilità. Ma cosa si intende per sostenibilità d’impresa? Perché tutti dovrebbero orientare le proprie decisioni aziendali verso un futuro sostenibile?

mercoledì 18 ottobre 2023

Prima di parlare di sostenibilità d’impresa andiamo ad enucleare i principi fondamentali della sostenibilità. In senso generale, possiamo definire la sostenibilità come la condizione di un sistema di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la condizione che le future generazioni possano soddisfare i propri.

 

La sostenibilità è un concetto che può essere declinato su molti ambiti della vita, e in particolare all'ambiente, alla società e all'economia. Va da sé che la sostenibilità si configura come un concetto complesso, tale da richiedere un approccio integrato e multidisciplinare.

La sostenibilità, dunque, è molte cose messe insieme di cui fare tesoro. Un concentrato di azioni e di politiche capaci di apportare benefici, anche e soprattutto a livello di impresa.

 

A supporto di questo iniziale ragionamento sulla sostenibilità,  igivoa ricordare che l'Agenda 2030 ONU punta forte sul tema e mira a garantire il benessere di tutte le persone, lo sviluppo economico, la protezione dell'ambiente. Il che ci sintetizza, in poche parole, le accezioni della sostenibilità di cui abbiamo parlato poco sopra. Insomma, la sostenibilità è un obiettivo globale.

 

Cos'è la sostenibilità d'impresa?

 

Veniamo quindi al tema centrale: cos’è la sostenibilità d’impresa?

 

Possiamo definirla come l’impegno dell’azienda ad operare in modo responsabile e rispettoso dell'ambiente, delle persone e della società. E così facendo capace di creare valore a lungo termine dipendenti, clienti, fornitori e comunità. E, non ultimo, gli stakeholders con cui l’azienda ha a che fare. Ma perché essere sostenibili? Quali sono i vantaggi della sostenibilità d’impresa? Molti più di quanto non si pensi o non si possa immaginare a prima vista: dalle performance finanziarie fino alla acquisizione di clienti e alla maggiore fidelizzazione dei lavoratori.

 

Un investimento sul futuro, in 4 punti

 

Ma andiamo per ordine. Abbiamo detto che la sostenibilità d’impresa è un investimento sul futuro, ora vediamo perché in quattro punti:

 

  • È garanzia di resilienza aziendale. Non è più un mistero ormai che le imprese che adottano pratiche sostenibili si rivelano alla prova dei fatti più resilienti alle crisi economiche e ai cambiamenti radicali di contesto e di condizioni socio-economiche.
  • È un boost per le performance finanziarie grazie ad una sensibile riduzione dei costi, ad un importante aumento dell'efficienza e al miglioramento dell'immagine. Tutti punti che si tramutano e concretizzano, se ben gestiti, in una maggiore redditività.
  • La sostenibilità d’impresa comunica ai clienti che si sta facendo qualcosa di più. E questi ne sono attirati e, quando già acquisiti, fidelizzati. Cresce sempre di più la quota di persone attente ai temi della sostenibilità, che cercano quindi prodotti e servizi sostenibili anche se a prezzo più elevato.
  • Ultimo ma non per importanza, il tema del benessere di dipendenti e management. Un’impresa sostenibile si pone come più attrattiva per i dipendenti, che sentono di fare qualcosa di più grande per se stessi e per gli altri, che va oltre il lavoro in senso stretto. I vantaggi della sostenibilità d’impresa sono quindi di un certo peso e non possono essere sottovalutati da chi guarda al futuro con ambizioni di crescita.

 

I benefici della sostenibilità

 

Prima di avviarci alla conclusione di questa COOP TIP dedicata alla sostenibilità d’impresa, scendiamo ancora più nel dettaglio dei benefici della sostenibilità. Anche qui andremo per punti, così da evidenziare in maniera definita tutto ciò che ruota positivamente attorno alla sostenibilità:

 

Un’impresa sostenibile riesce a ridurre i costi di produzione, dell’energia e delle risorse che usa. Si pensi solo alle energie rinnovabili che nel medio-lungo periodo abbattono le bollette energetiche, o all’utilizzo di oggetti, prodotti e materiali riciclati.

Essere sostenibili diminuisce naturalmente gli sprechi e migliora la produttività. Pensiamo all’utilizzo di tecnologie innovative, digitalizzate e automatizzate applicate ai processi produttivi. La sostenibilità si traduce in maniera virtuosa in maggiori opportunità di mercato e di finanziamento. Pensiamo ai bandi e alle risorse disponibili in questo campo, tutte più accessibili se adottati criteri sostenibili.

 

In Confcooperative Lazio lavoriamo ogni giorno per essere sostenibili e supportare le nostre associate nell’essere sostenibili. La sostenibilità ci induce ad un miglioramento costante. Ci impegniamo e lavoriamo ogni giorno, ci formiamo, apprendiamo nuove conoscenze e tagliamo traguardi.

 

Vuoi essere sostenibile ed usufruire di benefici, vantaggi e crescita grazie alla sostenibilità d’impresa?

 

Compila il form qui -> https://lazio.confcooperative.it/Contatti