Primo Piano

Comunità Sostenibili: le cooperative misurano la loro sostenibilità con un tool

La sostenibilità è un concetto di straordinaria importanza, e tocca ambiente, società ed economia. La sostenibilità richiede un approccio integrato e multidisciplinare. Anche l'Agenda 2030 ONU punta forte sul tema e mira a garantire e coniugare il benessere di tutte le persone, lo sviluppo economico, la protezione dell'ambiente.

giovedì 26 ottobre 2023

Confcooperative Roma, in collaborazione con AzzeroCO2, nell’ambito del progetto «Comunità Sostenibili» realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Roma, ha messo a punto una serie di domande per capire meglio come è orientata la strategia di una cooperativa riguardo ad efficienza energetica e sostenibilità.

 

Un tool digitale tramite il quale comprendere lo "stato" della sostenibilità della propria cooperativa, trovare punti di forza e di debolezza e studiare eventuali misure da approntare. Uno strumento rapido, versatile e intuitivo, dedicato alle cooperative che vogliano misurarsi sul tema e lavorare al fine di rendere sempre meno impattante la propria footprint sull’ambiente e non solo.

 

Obiettivo finale: valutare, nei circa otto minuti necessari per compilare il tool, lo stato di sostenibilità delle cooperative e fornire una consulenza personalizzata per migliorarlo. Per dare sempre più slancio a comunità sostenibili in cui competitività e sostenibilità camminino l’una accanto all’altra.

 

Come usufruire del tool?

 

Sei una cooperativa aderente a Confcooperative Roma e vuoi misurare il tuo grado di "sostenibilità"?

 

Compila il form a questo indirizzo https://www.lazio.confcooperative.it/Contatti  

 

-> flagga "richiesta di consulenza" come motivo

-> specifica nel messaggio "test di sostenibilità".

-> Dopo le verifiche tecniche, ti verrà inviato il link per il tool.

 

Presto sarà pronto un secondo tool che, per le associate che intendono perseguire gli obiettivi (SDGs) dell'Agenda 2030, darà ulteriori strumenti di supporto! Rimaniamo collegati!