NOTIZIE

Officine delle opportunità: Protocollo Confcooperative Roma e Caritas Diocesana Roma

Nuove opportunità per l'attivazione di tirocini formativi finanziati dalla Caritas Diocesana di Roma.

mercoledì 20 settembre 2023

Confcooperative Roma ha siglato, nel mese di luglio 2022, un protocollo di intesa con Caritas Diocesana di Roma e la CRS – Cooperativa Roma Servizi che prevede la collaborazione nella realizzazione delle azioni previste dal progetto: “OFFICINA DELLE OPPORTUNITÀ”, il servizio di orientamento ed inserimento lavorativo promosso da Caritas Roma. 

 

Il progetto intende facilitare l’inclusione lavorativa delle persone della Città di Roma che versano in condizione di fragilità e di povertà e che si rivolgono alla Caritas Diocesana di Roma, attraverso 36 Presidi Territoriali di Ascolto (PTA) diffusi in tutti i territori della Capitale, promuovendo un percorso di apprendimento che consenta loro di ritrovare la dignità e l’autonomia attraverso la formazione ed il lavoro. 

 

Confcooperative Roma, attraverso le proprie associate, promuove le opportunità del progetto a tutte le cooperative ed imprese sociali associate, al fine di favorire il matching tra i profili delle risorse e le aziende aderenti, per attivare tirocini della durata di 3 mesi, per un massimo di 30 ore settimanali, per i quali i/le tirocinanti riceveranno un rimborso da parte della Caritas Diocesana di Roma. Il tirocinio potrà essere prolungato, solo in casi particolari, e potrà essere richiesta una compartecipazione alla spesa, da parte dell’impresa che ha accolto la persona. Sarà richiesta, alle associate che aderiranno al progetto, la gestione di alcune schede di monitoraggio da compilare durante il periodo del tirocinio. 

 

Le associate che intenderanno accogliere i/le tirocinanti potranno inviare il modulo: “Scheda Profilo Tirocinante” (in allegato), compilato in ogni sua parte, così da poter consentire a Caritas Diocesana di Roma di effettuare una prima selezione. 

 

La scheda compilata dovrà essere inviata ai seguenti indirizzi e-mail: