NOTIZIE

Mappa dell’Accessibilità: uno strumento per una città più inclusiva per il Giubileo 2025

Una città davvero accessibile è una città che include


Un passo concreto verso una città più inclusiva: Confcooperative Roma presenta uno strumento pensato per rendere la città più accessibile a tutti, in particolare nelle aree interessate dal percorso giubilare. Realizzata con il contributo della Camera di Commercio di Roma, la Mappa dell'Accessibilità  nasce da un lavoro partecipato e interdisciplinare che unisce rilevazioni sul territorio,  attenzione alle diverse forme di disabilità, storia e cultura, promuovendo un approccio realmente inclusivo alla fruizione degli spazi urbani.

martedì 1 luglio 2025

Confcooperative Roma presenta la Mappa dell’Accessibilità, un nuovo strumento pensato per favorire la fruizione dei luoghi e dei servizi da parte di tutte le persone, senza discriminazioni. L’iniziativa si inserisce all’interno delle attività dedicate all’inclusione e accessibilità urbana, con particolare riferimento alle aree coinvolte nel percorso giubilare.

 

La mappa è il frutto di un lavoro partecipato e interdisciplinare, sviluppato attraverso momenti di confronto, rilevazioni sul territorio e analisi tecniche. Ha interessato in particolare i percorsi compresi tra via della Conciliazione e l’Ara Pacis, includendo spazi culturali, spirituali, aree di sosta, fermate del trasporto pubblico, esercizi commerciali e punti di servizio.

 

Oltre agli aspetti legati alla mobilità e alla fruibilità fisica degli spazi, il lavoro ha integrato contenuti storico-artistici e strumenti di supporto pensati per persone con disabilità sensoriali, promuovendo così un approccio realmente inclusivo alla città.

 

La Mappa dell’Accessibilità è disponibile in allegato, insieme a un documento tecnico di approfondimento. Entrambi i materiali sono in costante aggiornamento per riflettere l’evoluzione del contesto urbano e offrire un supporto concreto a cittadini, visitatori e operatori del territorio.

 

 

Attività realizzata con il contributo della Camera di Commercio di Roma nell'ambito del Progetto "Cooperazione per il Giubileo 2025" (Bando competitività delle imprese 2024 I ed. – CCIAA ROMA - CUP B38C24001650003).