NOTIZIE

Job Matching Path: Formazione mirata all’inserimento lavorativo

Al via il progetto di formazione e inserimento lavorativo promosso dalla cooperativa Spes contra Spem.

venerdì 7 luglio 2023

Dalla collaborazione tra la cooperativa associata Spes contra Spem e l’Agenzia per il Lavoro “Orienta” nasce “Job Matching Path”, un progetto di inserimento lavorativo di persone in difficoltà, in particolare: soggetti inseriti in circuiti di accoglienza, minori con più di 16 anni italiani o stranieri, disabili, madri con bambino, neomaggiorenni e categorie protette ex art.18 L.

 

Il progetto prevede l'individuazione di aziende che abbiano in programma assunzioni di determinati profili professionali, con l’obiettivo di concordare ed organizzare un percorso formativo mirato che consenta ai candidati di acquisire le competenze richieste dal profilo.

 

I corsi prevedono un numero di ore modulabile (per un massimo di 250 ore) e sono organizzati da Orienta Academy con i finanziati dal Fondo FormaTemp, quindi gratuiti per aziende e partecipanti. L’azienda ha la possibilità di individuare i docenti formatori nel proprio organico, sviluppando un piano formativo ad hoc per le proprie esigenze interne. In alternativa, si potrà usufruire di docenti, individuati dalla cooperativa, in linea con le necessità dell’azienda.

 

Al termine del percorso formativo, verrà rilasciato un attestato di frequenza a chi completa almeno il 70% della formazione e l’azienda dovrà assumere almeno il 40% dei candidati formati che abbiano concluso con profitto la formazione con contratto in somministrazione a tempo determinato di minimo 3 mesi. Lo staff di progetto garantisce il tutoraggio e monitoraggio dei neo assunti durante la fase di inserimento.

 

Per maggiori informazioni ed approfondimenti, è possibile contattare:

Dott. Fabio Piccarreta - P.M. "Job Matching Path" (cell. 3474685636 e.mail: fabiopiccarreta@spescontraspem.it)

Dott. Federico Feliciani - Responsabile Formazione (cell. 3297761703 e.mail: federico@spescontraspem.it).

Documenti da scaricare