NOTIZIE

Incontro "Quale autonomia?": ridefinizione dell'accoglienza

Momento di confronto circa la ridefinizione dell’accoglienza e dell’accompagnamento per tutti i neo-maggiorenni organizzato dalla cooperativa CivicoZero giovedì 1 dicembre. 

Data evento:

01/12/2022 11:00 - 13:00

Esporta evento

lunedì 28 novembre 2022

CivicoZero da oltre 13 anni si occupa della protezione, accoglienza, formazione e orientamento per i minori stranieri non accompagnati (MSNA). Nel corso di questi anni hanno fornito accoglienza, supporto legale, psicologico, scolastico e lavorativo a oltre 14mila minori e neo-maggiorenni stranieri e italiani.

Il 1 dicembre si terrà, presso la sede della cooperativa (via dei Bruzi, 14  Roma), a partire dalle ore 11, l'incontro "Quale autonomia?". L’evento nasce all’interno del progetto NEAR, finanziato dalla Fondazione Con i Bambini e realizzato in partenariato con altri 24 enti e organizzazioni delle città di Roma, Bologna, Brindisi e Lecce. Il progetto, che vede la partecipazione anche del Comune di Bologna, del Comune di Lecce e del Municipio I di Roma, ha come obiettivo quello di costruire percorsi di autonomia per tutti i minori stranieri soli che, una volta raggiunta la maggiore età, si trovano senza tutele e senza sostegni sia sul piano economico-lavorativo sia sul piano abitativo. Il senso di precarietà costante spinge chi si trova in questa situazione ad accettare qualsiasi condizione lavorativa e abitativa pur di vedersi garantito un futuro, esponendosi così a rischio di sfruttamento o da parte dei datori di lavoro o, peggio, delle reti di sfruttamento.

L’evento “Quale autonomia?” vuole essere un ulteriore passo verso la costruzione di percorsi di autonomia certi e duraturi che possano vedere la sinergia di istituzioni e realtà del terzo settore in un’ottica di ridefinizione dell’accoglienza e dell’accompagnamento per tutti i neo-maggiorenni. L’incontro sarà suddiviso in due panel, uno sul tema dell’autonomia abitativa e l’altro sull’autonomia lavorativa e sociale, e ospiterà gli interventi, oltre che dei partner, anche di altre realtà che quotidianamente si confrontano sul tema dell’autonomia e della semi-autonomia. In rappresentanza di Confcooperative Lazio, interverrà Luciano Pantarotto, Presidente Federsolidarietà.