CoopInClass: primo appuntamento insieme a La Nuova Arca e agli studenti dell’istituto tecnico agrario G. Garibaldi

Per raccontarvi il primo appuntamento del progetto CoopInClass, vi sveliamo un segreto: le api sono dotate di un’incredibile intelligenza sociale! Ognuna ha un proprio compito, ma tutte collaborano alla perfezione per il benessere dell’alveare. Anche nel mondo della cooperazione, uno dei valori fondamentali è quello della partecipazione dei soci, che si riuniscono per soddisfare un fabbisogno collettivo.

mercoledì 8 maggio 2024

Assieme agli studenti dell’istituto tecnico agrario G. Garibaldi di Roma e grazie al lavoro della nostra cooperativa associata La Nuova Arca, abbiamo scoperto tante curiosità in agricoltura, ma soprattutto abbiamo fatto toccare con mano ai ragazzi cosa vuol dire fare impresa cooperativa e promuovere l’inclusione sociale.

L’obiettivo del progetto "Coop In Class – il modello cooperativo per la transizione scuola-lavoro", realizzato da Confcooperative Roma nell’ambito del Bando competitività delle imprese 2023 della Camera di Commercio di Roma, è creare un legame tra il mondo dell’istruzione e quello dell’imprenditoria locale. Grazie al format del project work, abbiamo messo alla prova questi giovani ragazzi, le loro idee e visioni, facendoli immergere nella metodologia del lavoro cooperativo. Svelando così, a noi e a loro, talenti ancora inespressi.