NOTIZIE

Conoscere la Finanza ad impatto sociale per l’integrazione dei Rifugiati

19 aprile incontro di presentazione del nuovo studio sulla finanza sociale di Programma Integra.

Data evento:

19/04/2023 10:00 - 13:30

Esporta evento

mercoledì 29 marzo 2023

Programma Integra ha il piacere di presentare lo Studio di fattibilità per l’applicazione della finanza pay by result per l’integrazione dei rifugiati, realizzato nell’ambito del progetto Re-impact.

 

La finanza a impatto sociale (o impact investing) comprende una vasta gamma di strategie di investimento che mirano a destinare risorse finanziarie a progetti, imprese e fondi il cui obiettivo è quello di generare benefici sociali compatibili con il ritorno economico da garantire all’investitore (pubblico). Lo studio, in particolare, nasce dalla necessità di unire il mondo della finanza ai bisogni sociali, soprattutto in un mondo che diventa sempre più disuguale, e dalla volontà di presentare un modello capace di avvicinare investitori, enti pubblici, terzo settore e intermediari per ragionare insieme su nuovi modelli di intervento sociale che superino la dicotomia Pubblico-Terzo settore e prevedano il coinvolgimento del privato profit e di enti misuratori del raggiungimento degli obiettivi.

 

L’incontro di presentazione si terrà il 19 aprile alle ore 10,00 presso la sala “Leonardo” del Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi, e ospiterà esperti del settore e stakeholder pubblici, per creare un’occasione di approfondimento e di conoscenza sull’ argomento.

 

Lo studio di fattibilità sull’applicabilità del SIB – Social Impact Bond per l’integrazione dei rifugiati è stato
realizzato da Programma Integra con il supporto di Human Foundation e DLA Piper, grazie al finanziamento di Dutch Council for Refugees a supporto del Capacity Building di Programma Integra.

 

Lo studio sarà pubblicato sul sito della cooperativa e diffuso attraverso i suoi canali social.

 

Per partecipare è necessario registrarsi al form online (allegato a questo articolo) entro il 16/04/2023.

Documenti da scaricare