NOTIZIE

Camera, approvato testo unificato accessibilità servizi sanitari per persone con disabilità. In premessa ricordato impegno di "Spes contra spem"

Via libera mercoledì dalla commissione Affari sociali della Camera al testo unificato delle risoluzioni di Francesco Ciancitto (FdI, 7-00122), Gian Antonio Girelli (PD, 7-00145), Luana Zanella (Avs, 7-00147) e Marianna Ricciardi (M5S, 7-00157) in materia di accessibilità ai servizi sanitari per le persone con disabilità. Il testo ora sarà discusso e votato dal gruppo di lavoro.Lo racconta Alleanza delle Cooperativa nella sua Newsletter del Giorno.

lunedì 27 novembre 2023

Il testo, molto lungo, impegna il governo a una serie di iniziative mirate a ridurre gli ostacoli presenti negli ospedali ma anche - si legge - più in generale, nella gestione della sanità pubblica che impediscono un equo accesso alle cure per le persone con disabilità. Nelle premesse, si ricorda il caso della cooperativa sociale "Spes contra spem" che, si legge, dal 2006 si è posta il problema dell'appropriata gestione e cura delle persone con disabilità in ospedale a partire dalla vicenda di Tiziana, una giovane donna con grave disabilità ospite di una delle case-famiglia gestite dalla cooperativa, deceduta in ospedale. 

 

Per superare le "barriere sanitarie" - racconta la newsletter - la cooperativa sociale ha promosso nel 2013 la prima esperienza di "Carta dei diritti delle persone con disabilità in ospedale", con l'obiettivo di sensibilizzare le istituzioni politiche, sociali e sanitarie circa le problematiche connesse al ricovero ospedaliero delle persone con disabilità, e garantire il rispetto della loro dignità e il diritto alla cura su una base di eguaglianza e di non discriminazione. La stessa cooperativa ha realizzato, in partenariato con l'Osservatorio nazionale sulla salute nelle regioni italiane dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, in collaborazione con la fondazione Ariel e con il contributo della fondazione Umana Mente del gruppo Allianz, la prima "Indagine conoscitiva sui percorsi ospedalieri delle persone con disabilità", presentata il 1° aprile 2016, nel tentativo di fare luce sulla situazione dei percorsi ospedalieri a loro dedicati.

 

Ma non possiamo non lasciarci accompagnare da Spes contra spem nel cuore della storia di Tiziana. E nella storia della "Carta dei diritti delle persone con disabilità in ospedale", frutto di un lungo lavoro che conduce alla presentazione ufficiale al  Policlinico Universitario Agostino Gemelli nel marzo del 2013 e alla diffusione nazionale nel 2014.

 

LEGGI TUTTO