NOTIZIE

Bando In Progresso: lo sviluppo delle competenze digitali per contrastare la sostituibilità dei lavoratori a causa dell’automazione

Webinar promosso da Confcooperative Lazio e NODE dedicato all’importante bando “In Progresso” promosso dal Fondo Repubblica Digitale

lunedì 5 giugno 2023

Mercoledì 7 giugno, dalle ore 12.30, si terrà il webinar "Bando in progresso: lo sviluppo delle compotenze digitali per contrastare la sostituibilità dei lavoratori a cuasa dell'automazione".

Il seminario, promosso da Confcooperative e NODE,ha l'obiettivo di approfondire il bando “In Progresso” promosso dal Fondo Repubblica Digitale, istituito con il decreto legge n. 152 del 6 novembre 2021 per accompagnare l’Italia verso la transizione digitale, ispirandosi all’innovativa e positiva esperienza di partnership tra pubblico e privato sociale, coinvolgendo Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio Acri; si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dall’FNC (Fondo NazionaleComplementare). Il bando prevede un totale di 10 milioni di euro.Le proposte progettuali dovranno essere presentate esclusivamente online, entro il 4 agosto 2023.

 

Un recente studio dell’Università di Trento conferma che nei prossimi 15 anni la quota di lavoratori e lavoratrici ad alto rischio di rimpiazzo tecnologico si attesterà tra il 33% (7,12 milioni di persone) e il 18% (3,87 milioni), se si considerano rispettivamente le professioni automatizzabili o le singole mansioni. Secondo lo Studio nel nostro Paese le professioni ad alto rischio di automazione interessano diversi settori che vedono protagonista la cooperazione: trasporti e logistica, supporto d’ufficio e amministrativo, produzione, servizi e settore della vendita. Tutto ciò rende necessaria un’azione di adeguamento del know-how attraverso azioni di upskilling dei lavoratori, con percorsi di formazione sulle competenze digitali e trasversali per svolgere le loro mansioni in via complementare agli strumenti forniti dall’innovazione tecnologica. Il bando “In progresso” promuove, per questo, lo sviluppo delle competenze digitali dei lavoratori con mansioni a forte rischio di sostituibilità a causa dell’automazione e dell’innovazione tecnologica, al fine di garantire le condizioni di permanenza nel mondo del lavoro e migliori opportunità professionali.
 

Documenti da scaricare